Mostarda messinese
Ingredienti per 0 persone
- 5 l di mosto
- 500 gr cenere ottenuta dai tralci di vite bruciati (messa in un sacchetto di cotone legato)
- q.b. farina tipo 00 Despar
- 2 Mele di produzione locale dette 'rappedde'
- 4 chiodi di garofano
- q.b. scorza grattugiata di un mandarino non trattato
- q.b. noci sgusciate e tritate grossolanamente
- q.b. cannella macinata
Portata
Dolci
Tempo di preparazione
n.d.
Numero porzioni
Difficoltà
Facile
Preparazione
- 1
Dolce della tradizione siciliana, povero ma prelibato, è la mostarda, preparata col mosto che si ricava dalla pigiatura dell’uva. Questo tipo di mostarda, tratto da una antica ricetta che la signora Agatina ci ha inviato e che proviene dalle ricette antiche della propria famiglia, si differenzia da altri tipi diffusi in Italia, simili alle marmellate di frutta o da quella americana, tipicamente molto piccante.
- 2
In una capiente pentola a bordi alti unire al mosto il sacchetto contenente la cenere, le mele “ rappedde”, i chiodi di garofano e porre sul fuoco lasciando bollire a fiamma media finché il composto non si sarà ridotto del 30/40%.
- 3
Lasciare riposare per tutta la notte.
- 4
Il giorno dopo filtrare la miscela attraverso un colino a maglie strette ed aggiungere per ogni litro di composto gr. 100 di farina bianca tipo 00, mescolando bene e rifiltrando nuovamente per evitare la formazioni di grumi.
- 5
Mettere la pentola sul fuoco a fiamma medio/bassa e portare ad ebollizione mescolando fino a raggiungere la giusta densità ( potete fare la prova piattino, facendo scivolare un po’ del composto su un piattino posto in diagonale e verificare quando si ferma la crema versata ).
- 6
Una volta addensata la preparazione, togliere dal fuoco e aggiungere la scorza di un mandarino grattugiato, noci tritate grossolanamente e se piace della cannella in polvere. Amalgamare bene il tutto.
- 7
Quindi versare il composto su dei piatti piani e spolverizzare con cannella ed eventualmente, per i più golosi, anche ulteriori noci tritate.
- 8
Si consuma fredda… ma i buon gustai la trovano ottima anche calda e cremosa.
- 9
Gustate il vostro dessert dal sapore antico... buon appetito da DeSPAR!!!