Crostata crema e fragole
Ingredienti per 8 persone
- 400 gr farina 00 Despar
- 200 gr burro Despar
- 150 gr zucchero a velo Despar
- 130 gr zucchero semolato Despar
- 55 gr maiazena o amido di grano Despar
- 8 tuorli d'uovo freschissimi
- 500 ml latte PS Despar
- 700 gr fragole o fragoline
- 1 bicchiere di panna montata a piacere
- 1 pizzico di sale
- 1 baccello di vaniglia
- 1 fialetta di essenza di vaniglia
- 1 limone non trattato
Portata
Dolci
Tempo di preparazione
n.d.
Numero porzioni
Difficoltà
Facile
Preparazione
- 1
Iniziamo preparando una buona pasta frolla :
- 2
Mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, tagliato a pezzetti, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Ora aggiungete gr.130 di zucchero a velo, la fialetta di vaniglia e la buccia grattugiata del limone e mescolate la miscela.
- 3
Uno alla volta, aggiungete 5 tuorli d’uovo, attraverso la bocca di passaggio del mixer.
- 4
Dopo aver inserito l’ultimo, vedrete che si formerà una palla; a questo punto spegnete il miscelatore e togliete il composto, posizionandolo su una spianatoia cosparsa di un po’ di farina.
- 5
Impastate a mano ancora per qualche minuto, quindi chiudete la palla in un foglio di pellicola per alimenti e riponetela in frigo per almeno mezz’ora.
- 6
Preparate la crema gialla, ponendo sul fuoco un pentolino con ml. 500 di latte con all’interno una baccello di vaniglia e nel frattempo montate a zabaione i 3 tuorli d’uovo con gr.130 di zucchero semolato.
- 7
Unite alla crema d’uovo gr. 55 di maiazena o amido di grano, mescolando bene in modo che non si formino grumi, quindi appena il latte è ben caldo, togliete il baccello, apritelo verticalmente e con la punta arrotondata di un coltello, raschiate tutti i semini di vaniglia, che scioglierete nuovamente nel latte.
- 8
Ora versate il latte a filo sulla crema-zabaione, mescolando delicatamente con una frusta e rimettete il composto sul fuoco, finché non sarà addensato.
- 9
Versate la crema in un contenitore di vetro o di ceramica e ricopritela con uno strato di pellicola, ponendola a raffreddare su un piano.
- 10
Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetela con un mattarello meglio se tra 2 fogli ci carta forno e arrivate allo spessore di mezzo millimetro: posizionatela in una teglia del diametro di 24/26 cm, su un foglio di carta forno, quindi con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata e togliete l’eccedenza al bordo.
- 11
Procedete con la cottura alla cieca, posizionando un foglio di carta forno sopra la pasta frolla e dei legumi secchi, quindi inseritela in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti.
- 12
Nel frattempo lavate le fragole e asciugatele delicatamente.
- 13
Appena cotto il guscio, fatelo raffreddare e preparate la crema interna, miscelando, se piace, la crema gialla con il bicchiere di panna montata.
- 14
Stendete quindi la crema all’interno della pasta frolla e decorate a piacere con le fragole, disponendole in modo coreografico, intere o tagliate a metà.
- 15
Posizionatela con delicatezza su un piatto da portata e spolveratela di zucchero a velo.
- 16
Sarà un vero figurone... con i complimenti di DeSPAR!!!