Emergenza Coronavirus
Covid-19 - La nostra salute è il bene più prezioso: tuteliamola!
In osservanza al DPCM di recentissima emanazione ed in ottemperanza ai principi da questo enunciati, la società Fiorino s.r.l ha deciso di adottare nei propri punti vendita Despar delle misure atte, oltre che a tutelare la salute degli operatori e dei propri clienti, anche al contenimento della diffusione del virus e quindi a contrastare il dilagare del COVID-19.
Di seguito vengono brevemente riportati tutti i comportamenti che clienti ed operatori sono tenuti ad osservare durante la permanenza nei locali dei supermercati del gruppo Despar Fiorino.
Come bisogna comportarsi durante la visita al supermercato?
- Evitare contatti diretti quando si gira per i reparti e quindi niente stratte di mani, niente abbracci e niente soste per scambiare qualche chicchiera.
- In caso di starnuti e/o colpi di tosse, si prega di coprirsi sempre il viso, e di farlo non con le mani bensì o utilizzando un fazzolettino, che dovrà subito dopo essere gettato nei contenitori appositamente predisposti nei nostri punti vendita, o raccogliendo il proprio volto all'interno del proprio gomito. Questo impedirà che eventuali goccioline (droplet), ritenute responsavili della veicolazione del virus, possano finire direttamente sulle superfici di prodotti, carrelli e/o altre superfici con le quali gli altri clienti potrebbero accidentalmente venirne a contatto.
- Durante gli spostamenti all'interno del punto vendita, sarà sufficiente, al mantenimento della distanza di sicurezza, frapporre, tra se e le altre persone, il carrello dalla spesa sul lato lungo.
Quando ci si reca in cassa come bisogna comportarsi?
- Durante l'attesa alle casse per effettuare il pagamento, si prega di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro (1 metro). Alle casse, a tal fine, è stata predisposta un'apposita segnaletica orizzontale il cui rispetto consentirà ai clienti di mantenere la sicurezza minima di sicurezza. Nonostante ciò, sarà sufficiente, anche in questo caso, frapporre tra se ed il cliente che ci precede il proprio carrello, nel verso del lato più lungo, come se si trattasse di un vero e proprio ostacolo oltre il quale non si deve andare.
- Attendere sempre, prima di mettere la merce sul tapis roulant alle casse, che il cliente che ci precede abbia finito di insacchettare tutta la propria merce acquistate e che si sia allontanata dalle casse.
- Giunto il vostro turno, caricate la merce sul tapis roulant dal lato più distante dal personale di cassa e cioè all'inizio del nastro.
Finito il caricamento di tutta la merce sul tapis roulant, recarsi rapidamente nella zona di insacchettamento e procedere all'insacchettamento della merce, senza sostere davanti all'operatore di cassa.
- Finito l'insacchettamento, pagare porgendo il denaro contante o la carta di credito all'operatore di cassa cercando di mantere il più possibile la maggiore distanza da esso.