Veniamo da lontano, andremo lontano.
La Storia
La Storia del Centro di Distribuzione Fiorino è saldamente legata alla città e al territorio messinese. E' una storia di "famiglia", di una famiglia di commercianti e imprenditori, una dinastia fondata nel 1935 da Antonino Fiorino, il nonno di Antonino Fiorino, l'attuale titolare e manager dell'impresa.
Il primo passo di Antonino Fiorino è l'avvio di una attività all'ingrosso con sede a Messina, in una zona che commercialmente è stata un punto di riferimento anche per la vicina Calabria, ma purtroppo la guerra del '40-'45, impone un rallentamento nelle attività della famiglia. Al termine del conflitto Antonino Fiorino riprenderà gradualmente l'attività e nel 1951 costituisce l'omonima ditta.
Nel 1957 avviene un importante cambiamento nella vita dell'azienda, entra in attività a fianco del padre uno dei quattro figli di Antonino, Rocco che ne sarà il successore, e che ha guidato l'impresa fino al 2009.
Un'altra data storica nelle cronache della famiglia è il 1973, quando dopo quasi 40 anni, cessa l'attività Antonino Fiorino e cede al figlio Rocco la conduzione dell'azienda. Da questo momento in poi si succedono uno di seguito all'altro importanti eventi che conduranno gradualmente l'azienda al suo attuale profilo di moderna impresa della distribuzione al dettaglio. Nello stesso anno, l'anno dei grandi cambiamenti, il 1973, avviene un'altra scelta di Rocco Fiorino, strategica e determinante per il fututo sviluppo commerciale della società, l'ingresso nel Gruppo Despar Italia.
Oggi il Centro di Distribuzione Fiorino è guidato dai quattro figli di Rocco, Antonino, Maria Grazia, Massimo e Serenella, che lavorando in sinergia stanno conducendo l'azienda verso nuovi traguardi di crescita, apportando le necessarie innovazioni per adattarla alle nuove e sempre più mutevoli esigenze di mercato, senza però perdere di vista l'impronta fondamentale che caratterizza questa azienda "il forte legame ad una salda tradizione di famiglia".
I Valori
Il primo patrimonio di Despar è il Cliente; per questo l’obiettivo primario è di soddisfare le sue esigenze, cercando anzi di superare le sue aspettative.
Assortimento dei prodotti, selezione dei fornitori, assistenza ai clienti, funzionalità dei punti vendita: queste sono le leve che da sempre Despar utilizza per ricercare la Qualità e l’Eccellenza
Contribuire attivamente al miglioramento e allo sviluppo del benessere della Comunità in cui opera insieme allo sviluppo di nuovi posti di lavoro e alla ricerca costante di migliori servizi da offirire, ulteriore elemento che distingue Despar dal panorama commerciale generale.
Perché Despar
Che cosa rappresenta Despar, per i consumatori?
Essenzialmente, la certezza di alcuni valori, o qualità, su cui è possibile fare totale affidamento in tutti i punti vendita con l'insegna dell'abete. Questi valori sono alla base dell'impegno che Despar prende con i suoi clienti, sono le garanzie fondamentali che contraddistinguono il nostro marchio.
Qualità, Freschezza, Professionalità, Accoglienza, Convenienza, Sicurezza alimentare, Assortimento, Promozioni: niente di quanto facciamo, non un solo passo ad ogni livello d'intervento, si muove al di fuori di questi riferimenti obbligati.
Questa è la grande certezza che il consumatore può trovare in Despar. E che cos'è più importante della sicurezza, oggi, nella grande distribuzione?