Legumi: da carne dei poveri a prezioso alleato
Contrassegnata da zuccheri, sali e grassi la dieta moderna privilegia cibi industriali, che per quanto semplici, rapidi e saporiti non tengono conto dei giusti nutrienti per un'alimentazione sana e bilanciata. Cambiare abitudini è sempre difficile, soprattutto in cucina, ecco perchè per farlo occorrono alternative valide e gustose. E' il caso dei legumi. Semplici da preparare, gustosi e ricchi di proprietà salutari, i legumi possono aiutarci a ridurre i cibi artificiali nella nostra dieta.
Disponibili in più di 10.000 varietà differenti le caratteristiche nutrizionali dei legumi li rendono un alimento fondamentale per la salute dell'uomo. Fonte eccellente di carboidrati complessi, fibre e proteine sono tutti molto sazianti pur non essendo eccessivamente calorici.
Una piccola porzione di legumi sarà, infatti, capace di saziare il senso di fame per molte ore allontanando i dannosi snack industriali fonte di calorie e pochissimi nutrienti.
100 grammi di fagioli freschi, ad esempio, contengono ben 23 grammi di proteine, 60 grammi di carboidrati, 24 grammi di fibra e soltanto 1 grammo di grassi.
In passato considerati la carne dei poveri, i legumi rappresentano oggi un buon incentivo per aumentare l'assunzione di cibi vegetali, senza rinunciare all'apporto proteico e con un notevole risparmio in termini economici.
Alcune controindicazioni possono essere facilmente superabili mediante qualche semplice accorgimento. Tra gli effetti collaterali più diffusi individuiamo il meteorismo intestinale causato dalla fermentazione da parte di batteri nel colon di alcuni zuccheri contenuti nei legumi, detti oligosaccaridi, responsabili della produzione di metano. Per superare le spiacevoli conseguenze di un buon piatto di fagioli basterà setacciare al passaverdura fagioli, lenticchie e ceci in modo da eliminarne la buccia. In alternativa, antico rimedio della casa, basterà cucinare i legumi con una patata per ridurne il contenuto di oligosaccaridi presenti. Il consiglio resta comunque quello di limitarsi a piccole porzioni specialmente se i legumi non vengono assunti con regolarità.
Curiosità: Sapevi che l'acqua di cottura dei fagioli ha un effetto sbiancante su capi chiari e delicati? Basterà farla bollire, unirla al detersivo liquidi ed infine sciacquare con acqua pulita. Additivo naturale, economico e rispettoso della natura.