Frutta secca: proprietà e benefici
Noci, nocciole e mandorle sono tradizionalmente legate alle festività natalizie.
Per quanto caratteristiche e proprietà specifiche varino in base alla tipologia un tratto distintivo di questi alimenti è rappresentato dalla presenza di grassi monoinsaturi e polinsaturi, utili per contrastare il colesterolo. Ricca di proteine e particolarmente energetica la frutta secca oleosa rappresenta un alimento utile in qualsiasi dieta con benefici che dovrebbero spingerci ad un consumo che vada ben oltre la stagionalità.
Si sposano bene con ricette dolci e salate, con numerosi benefici per la salute. Parliamo delle noci fonti di proteine vegetali, omega3 ed energia. Grazie agli acidi grassi aiutano il nostro organismo a difendersi da malattie cardiache ed infiammatorie contribuendo ad abbassare il colesterolo LDL. L'acido ellagico contenuto, inoltre rappresenta un antiossidante benefico per il sistema immunitario grazie alle proprietà anti-cancerogene. Infine le noci sono preziose fonti di proteine vegetali e sali minerali come magnesio, calcio, potassio ed importanti vitamine del gruppo E.
Fonte eccellente di proteine e grassi insaturi le mandorle supportano il processo di stabilizzazione degli zuccheri nel sangue evitando picchi glicemici e svolgono un ruolo di prevenzione rispetto a malattie come il diabete. Ricche di antiossidanti sono una fonte preziosa di calcio, magnesio e fosforo contribuendo alla salute delle ossa. Recenti studi, inoltre, dimostrano come gli abituali consumatori di mandorle presentino livelli di colesterolo più bassi.
Tra le più apprezzate e versatili le nocciole, insieme alle mandorle, sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. Contengono inoltre fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie. Contengono grassi buoni, in grado di abbassare i livelli del colesterolo LDL. Sono ricchissime di vitamine del gruppo B, antiossidanti naturali, sali minerali tra cui calcio, ferro, rame, manganese e, tra l’altro, sono facilmente digeribili. Il contenuto di fibre delle nocciole assicura la salute dell'apparato digerente, facilitando il transito intestinale e l'eliminazione delle tossine.