Immagine responsive

La leggenda di Peloro Gigante

Il gigante Peloro è una figura mitologica legata alla città di Messina, in Sicilia, e alla sua origine. La leggenda di Peloro è intrecciata con le tradizioni popolari e i miti riguardanti la fondazione della città e la sua geografia.

La Leggenda di Peloro Grifone

Secondo la leggenda, Peloro era uno dei giganti che abitavano la Sicilia nell'antichità. Il suo nome è associato al promontorio di Capo Peloro, la punta nord-orientale dell'isola, che si affaccia sullo Stretto di Messina. La mitologia greca e le tradizioni locali spesso raffigurano i giganti come esseri colossali, abitanti di un mondo primordiale, e Peloro era uno di questi.

Grifone, però, non si lasciò scoraggiare dal rifiuto e, deciso a ottenere il suo amore, rapì Mata. Secondo la leggenda, Mata resistette con tutte le sue forze, ma alla fine Grifone decise di convertirsi al cristianesimo per dimostrarle il suo amore sincero. Dopo la conversione, Grifone assunse il nome cristiano di Basilio e, finalmente, Mata acconsentì a sposarlo.

 

La leggenda narra che, in seguito alla sconfitta dei giganti da parte degli dèi olimpici, Peloro fu trasformato in pietra e divenne il promontorio che oggi porta il suo nome. In un'altra versione, si racconta che Peloro fosse stato un guardiano del passaggio tra la Sicilia e la Calabria, vigilando sulle acque dello stretto.

Significato e Simbolismo

La leggenda rappresenta simbolicamente l'incontro e la fusione di culture diverse: da una parte i saraceni, rappresentati da Grifone, e dall'altra i cristiani, incarnati da Mata.

Questo matrimonio leggendario è visto come un simbolo di pace e di integrazione culturale, una narrazione che riflette le complesse dinamiche storiche della Sicilia, una terra spesso al crocevia tra diverse civiltà.

Rappresentazione nella cultura locale

La figura di Peloro è simbolica per la città di Messina e per la sua posizione strategica. Capo Peloro, chiamato così in onore del gigante, è uno dei tre promontori che formano la Sicilia, insieme a Capo Passero e Capo Lilibeo. Questo promontorio è anche un punto di riferimento geografico importante, segnando l'inizio dello Stretto di Messina, un passaggio marittimo cruciale fin dall'antichità.

Influenza del mito

Il mito di Peloro è parte della vasta tradizione mitologica siciliana, che include anche altre figure leggendarie come Polifemo e Scilla e Cariddi. Questi miti hanno contribuito a creare un'identità culturale forte per la Sicilia, con storie che legano l'isola alle antiche divinità e agli eroi della mitologia greca e romana.

Peloro, dunque, non è solo un personaggio mitologico, ma anche un simbolo geografico e culturale che ha contribuito a plasmare la storia e l'identità della Sicilia, in particolare della città di Messina.

 

Prodotti a marchio Despar

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.